Programma
Preparati a una full immersion di due giorni nel mondo della comunicazione strategica, con 8 speech su branding, marketing e copywriting.
Ogni intervento ha la durata di 60 minuti (45 minuti di speech + 15 di domande).
Per i biglietti Full e Business, oltre agli speech del main stage, sono previste 2 masterclass a numero chiuso.
La magic social dinner e il business speed date sono inclusi solo nel ticket Business.
Giovedì 10 ottobre
8:30 - 10:00
ACCOGLIENZA
10:30
APERTURA
GIUSEPPE MAYER
Docente di I.A. e Comunicazione Aziendale allo IULM, imprenditore e host del podcast Debrief
10:40 - 11:40 | Main stage
L’algoritmo imperfetto: perché i difetti dell’AI sono la sua più grande forza
Il paradosso dell’intelligenza artificiale è che parliamo di una tecnologia rivoluzionaria ma intrinsecamente imperfetta.
Eppure i difetti dell’AI non sono un limite, ma la chiave del suo potenziale. L’intelligenza artificiale, essendo una creazione umana, riflette le nostre stesse imperfezioni e questa caratteristica può guidare l’innovazione e la crescita.
Ecco perché dobbiamo abbracciare l’imperfezione e vedere l’AI sotto una nuova luce: la simbiosi tra uomo e macchina può portare a un futuro in cui le imperfezioni di entrambi si completano a vicenda.
MARCO LOGUERCIO
Business advisor e CEO di FIND, agenzia di consulenza strategica per e-commerce
11:45 - 12:45 | Main stage
Il potere delle emozioni nelle strategie di conversione dei brand direct to consumer
In uno scenario in cui i tempi di conversione sono aumentati di oltre il 30% negli ultimi 3 anni e il messy middle presentato da Google evidenzia la difficoltà nel decidere cosa comprare, a fare la differenza possono essere le emozioni.
Sono numerosi gli studi di psicologia che evidenziano il ruolo delle emozioni negli acquisti di determinate tipologie di prodotti. Ma un conto è leggerlo in una ricerca, un altro è applicarlo nella realtà.
Cosa vuol dire creare un percorso di conversione basato sulle emozioni? Come si può portare, anche nei percorsi di acquisto online, quello stato di “flow”, di esperienza ottimale e massima gratificazione che si conclude con l’acquisto? E come monitorare le emozioni che le persone provano quando visitano un sito?
In questo speech vengono passati in rassegna una serie di casi di successo funzionali a introdurre linee guida utili a chi deve promuovere la vendita online di prodotti che giocano molto sulle emozioni.
13:00 - 15:00
PAUSA PRANZO
ROCCO GAZZANEO
Product Manager di Datapizza, la comunità di I.A. più grande d’Italia
13:30 - 14:45 | MASTERCLASS: Laboratorio AI
Raggiungi 100.000 persone sui social con questo workshop su GPT (solo per ticket Business)
In un mondo digitale dove l’attenzione è la valuta più preziosa, emergere sui social media richiede ganci creativi e coinvolgenti.
Questo workshop si propone di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale, in particolare delle Generative Pre-trained Transformers (GPT), nel rivoluzionare la creazione di contenuti per piattaforme come Instagram, LinkedIn e TikTok.
Con una sessione interattiva, alleneremo insieme una GPT, scoprendo come l’affinamento dei prompt possa significativamente migliorare la qualità e l’efficacia dei ganci generati. Dimostreremo il processo iterativo e collaborativo tra umano e macchina, evidenziando come una sinergia ben orchestrata possa portare a risultati sorprendenti nel campo dei contenuti digitali.
ROCCO BORSALINO
Performer
15:00 – 15:30 | Main stage
Hypnotic cabaret
Fin dove si può spingere la comunicazione inconscia? Come si può agire sulle emozioni profonde per creare realtà parallele? Rocco Borsalino è un performer internazionale che ha tradotto le sue conoscenze sui meccanismi cognitivi della mente umana in spettacolo. Nel suo intervento risponderà a queste domande a modo suo, dando vita ad uno show interattivo che unisce la comicità di situazione al fascino misterioso dell’ipnosi.
VALENTINA FALCINELLI
Brand strategist, copywriter e autrice del primo libro in Italia sulla brand voice
15:30 – 16:30 | Main stage
Il ruolo delle emozioni nei testi e nelle immagini. Dalla connessione all’amplificazione
Infondere emozioni nei copy non è solo possibile, è necessario. Scegliere immagini con un forte potere evocativo lo è altrettanto.
Ogni settore, ogni prodotto e ogni servizio devono essere comunicati affinché chi legge quei testi e vede quelle immagini possa vivere un’esperienza immersiva, possa riconoscersi in quelle parole, possa sentire quel messaggio risuonare nella sua mente e guardare a quell’immagine sentendo qualcosa dentro di sé attivarsi.
In questo speech vedremo come creare connessioni più profonde con il nostro pubblico usando le giuste parole e sfruttando il potere magnetico delle emozioni anche nei visual. Vedremo come tutto cambia quando a cambiare sono le parole e le immagini che usiamo.
CECILIA FELICI
CMO internazionale per Var Group SpA e Board Member di Var Group Deutschland
16:35 - 17:35 | Main stage
Spoiler: anche il B2B ha un cuore!
Le decisioni d’acquisto B2B sono spesso catalogate come il frutto di logica e analisi, e il marketing B2B relegato a mera lead generation. Cecilia Felici viene da studi umanistici e dal B2C, e questa ipotesi non l’ha mai convinta fino in fondo. Così, in questi anni, ha testato soluzioni alternative che puntassero dritte all’amigdala dei nostri CEO, CIO, CTO…
In questo speech esploreremo il paesaggio meno battuto ma potente delle emozioni, anche nella vendita di soluzioni complesse. Capiremo come le emozioni, sia positive che negative, possano essere usate come leve nella costruzione di relazioni durature con il cliente.
La speaker racconterà anche delle sue, di emozioni, quelle da marketer B2B, di come gestire la frustrazione da ciclo di vendita interminabile o da lead mai abbastanza caldo. Con la promessa di non alimentare mai, in nessun momento, l’eterna battaglia marketing-vendite. Poiché una possibilità di riconciliazione c’è.
Anche il B2B ha un cuore. E, con la giusta cassetta degli attrezzi, ci sintonizzeremo con il suo battito per capire come costruire quella fondamentale relazione di fiducia con il mercato, che permette di vedere tutti gli indicatori di performance (MRR, ARR, Customer Lifetime Value, Churn Rate…) migliorare nel tempo.
ROCCO GAZZANEO
Product Manager di Datapizza, la comunità di I.A. più grande d’Italia
17:50 - 19:10 | MASTERCLASS: Laboratorio AI
Raggiungi 100.000 persone sui social con questo workshop su GPT (solo per ticket Full)
In un mondo digitale dove l’attenzione è la valuta più preziosa, emergere sui social media richiede ganci creativi e coinvolgenti.
Questo workshop si propone di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale, in particolare delle Generative Pre-trained Transformers (GPT), nel rivoluzionare la creazione di contenuti per piattaforme come Instagram, LinkedIn e TikTok.
Con una sessione interattiva, alleneremo insieme una GPT, scoprendo come l’affinamento dei prompt possa significativamente migliorare la qualità e l’efficacia dei ganci generati. Dimostreremo il processo iterativo e collaborativo tra umano e macchina, evidenziando come una sinergia ben orchestrata possa portare a risultati sorprendenti nel campo dei contenuti digitali.
17:50 - 18:50 | Foyer Primo Piano
BUSINESS SPEED DATE (solo per ticket Business)
Un’occasione unica per conoscere, in modo divertente, tante nuove persone. E chissà che non possano nascere delle collaborazioni professionali.
21:00 | Ristorante SO UP 212 - Via Galileo Galilei, 212
MAGIC SOCIAL DINNER (solo per ticket Business)
Una cena che unisce il networking all’intrattenimento più esclusivo e inaspettato, per un’esperienza davvero magica. In tutti i sensi.
Venerdì 11 ottobre
DORIANO ZURLO
Copywriter freelance. Ha lavorato in DDB, Armando Testa, Publicis, Leo Burnett come copy e creative director
8:15 - 9:30 | MASTERCLASS: Laboratorio di copywriting
Comunicare: ovvero verità, forma e l’imprescindibile emozione (solo per ticket Full)
Sono tre gli elementi che non devono mancare mai in una comunicazione che voglia perlomeno tentare di rivelarsi efficace. Con un po’ di schematismo, utile ai fini didattici, li chiamiamo in questo modo: verità, forma, emozione. Come si distribuiscano questi tre elementi tra loro, in che percentuali si presentino, come si trasformino l’uno nell’altro attraverso confini sfumati e porosi, e in che misura contribuiscano alla riuscita o meno di una comunicazione, rimane in parte un mistero, che però sarà bello indagare fin dove è possibile, alla ricerca non tanto di formule esaurienti e definitive, che in comunicazione non esistono, quanto di una sorgente di ispirazione zampillante, che non si inaridisce mai.
Questa masterclass, coerentemente con il tema di Play Copy 2024, avrà al centro della riflessione innanzitutto l’emozione, e poi il modo con cui essa dialoga con gli altri due elementi: verità e forma. Si vedranno modelli da seguire ed errori da evitare. Non mancherà uno sguardo panoramico, corroborato da esempi e case history, sulla varietà di emozioni che una comunicazione ben fatta riesce a suscitare. Si proporrà, per quanto possibile, un metodo, che ci faccia capire se non quando abbiamo intrapreso la strada giusta, almeno quando ci stiamo incamminando su quella sbagliata.
8:30 - 9:30 | Foyer Primo Piano
WORLD CAFÉ
Un confronto collettivo su un tema condiviso, in modalità “chiacchiera” di fronte a un caffè. Networking e riflessioni. A numero chiuso.
9:30
APERTURA
STEFANO FERRI
Giornalista, scrittore e consulente in comunicazione. Esperto di De&I
9:45 - 10:45 | Main stage
Aziende e D&I: cosa dice la scienza
Colloquio di lavoro. Si presenta una giovane donna. Il selezionatore le chiede se desidera avere figli e lei gli risponde di sì. Risposta: le faremo sapere.
Altro colloquio. Arriva un crossdresser, un uomo in abiti femminili. Qui il “le faremo sapere” scatta subito, senza troppi preamboli.
Terzo caso: un candidato di religione islamica. Gli si questiona sulle abitudini, con speciale riferimento al ramadan. Le faremo sapere, idem.
Sono solo tre esempi. Su tutti, i responsabili svicolerebbero o addurrebbero scuse a giustificare il proprio comportamento, che però di scusanti non ne ha.
Si dice che la D&I in azienda – la parità di genere, il benessere dei dipendenti, un ambiente di lavoro motivante e non vessatorio – sia frutto di una scelta, ed è vero, ma quale?
Quella di fidelizzare i dipendenti mettendoli a loro pieno agio? Quella, un po’ tautologica, di non discriminare nel nome dei diritti civili e del mondo che cambia?
No, ce n’è un’altra a monte, ed è superiore alle casistiche, ai tempi e ai luoghi. Definisce con ruvida chiarezza cosa deve cambiare, nella coscienza di chi comanda, affinché le persone recuperino ciò che più d’ogni altra cosa nell’Italia di oggi manca, ossia la gioia e l’entusiasmo di produrre.
In questo speech la scoprirete.
NUNZIA FALCO SIMEONE
Corporate communications manager in ShopFully ed ex Google
10:50 - 11:50 | Main stage
Comunicare il cambiamento: la checklist per raccontare la tua storia in maniera chiara ed efficace
Internazionalizzazione, acquisizioni, pivot. Il cambiamento è una parte inevitabile della crescita e del successo di qualsiasi azienda, ma la verità è che non piace a nessuno. Eppure bisogna affrontarlo, e comunicarlo.
Questo speech, ispirato a fatti realmente accaduti in una fast-growing company, mostrerà il motivo per cui la comunicazione è un elemento strategico per gestire, ispirare e coinvolgere le persone in tempi di cambiamento e fornirà consigli pratici per trasformarlo in un’opportunità di crescita. All’interno e all’esterno dell’organizzazione.
11:50 - 12:20
PAUSA
ROBERTO MONZANI
Media House Director presso FC Internazionale Milano (Inter)
12:20 - 13:20 | Main stage
Le emozioni dentro e fuori dal campo: lo storytelling nel calcio
Un legame indissolubile, una storia fatta di tanti momenti vissuti insieme, una voce sola e unica: questo è il rapporto tra un club come l’Inter e i suoi tifosi. Il compito della content factory è raccontare i colori nerazzurri in tutte le molteplici sfumature che assumono, dentro e fuori dal campo. Perché una squadra di calcio non è più solo quello ma è sempre e imprescindibilmente una fucina di grandi emozioni.
Lo storytelling dello sport è la chiave essenziale per alimentare il rapporto con la fanbase e per portare il Club su nuovi piani di gioco, sempre più lontani da quelli verdi e familiari dei 90 minuti canonici. Nella trasformazione in media & entertainment company, il brand assume i toni di cultural icon e si rinnova senza perdere la propria identità e mantenendo coerente il proprio tone of voice.
In questo speech vedremo insieme le strategie e le pratiche per costruire una narrazione in grado di sostenere l’evoluzione di un love brand con radici forti nel passato e grandi ambizioni per il futuro. E scopriremo che le best practice valgono sempre, in ogni contesto.
13:20 - 15:00
PAUSA PRANZO
DORIANO ZURLO
Copywriter freelance. Ha lavorato in DDB, Armando Testa, Publicis, Leo Burnett come copy e creative director
13:30 - 14:45 | MASTERCLASS: Laboratorio di copywriting
Comunicare: ovvero verità, forma e l’imprescindibile emozione (solo per ticket Business)
Sono tre gli elementi che non devono mancare mai in una comunicazione che voglia perlomeno tentare di rivelarsi efficace. Con un po’ di schematismo, utile ai fini didattici, li chiamiamo in questo modo: verità, forma, emozione. Come si distribuiscano questi tre elementi tra loro, in che percentuali si presentino, come si trasformino l’uno nell’altro attraverso confini sfumati e porosi, e in che misura contribuiscano alla riuscita o meno di una comunicazione, rimane in parte un mistero, che però sarà bello indagare fin dove è possibile, alla ricerca non tanto di formule esaurienti e definitive, che in comunicazione non esistono, quanto di una sorgente di ispirazione zampillante, che non si inaridisce mai.
Questa masterclass, coerentemente con il tema di Play Copy 2024, avrà al centro della riflessione innanzitutto l’emozione, e poi il modo con cui essa dialoga con gli altri due elementi: verità e forma. Si vedranno modelli da seguire ed errori da evitare. Non mancherà uno sguardo panoramico, corroborato da esempi e case history, sulla varietà di emozioni che una comunicazione ben fatta riesce a suscitare. Si proporrà, per quanto possibile, un metodo, che ci faccia capire se non quando abbiamo intrapreso la strada giusta, almeno quando ci stiamo incamminando su quella sbagliata.
15:00 - 15:45 | Main Stage
BUZZ SOCIAL CONTEST
GIULIA LACO
Web designer/developer dal 1995, typographer e font strategist
16:00 - 17:00 | Main stage
La forma del testo: il potere della tipografia nell’evocare emozioni – e non solo
I brand da sempre utilizzano la forma delle parole per creare e perpetuare un universo evocativo proprio. A partire dal logo fino all’immagine aziendale coordinata, l’aspetto tipografico contribuisce (assieme ai colori, la grafica di impaginazione, gli elementi iconografici, lo stile delle immagini e dei testi) a tenere insieme il tutto per ottenere la riconoscibilità di marca.
In epoca pre-internet tutto ciò viveva principalmente sui materiali stampati. Con l’avvento del web e poi dei social network la presenza dei brand nel mondo digitale ha trovato nuovi spazi per esprimersi, e con essi nuove problematiche da affrontare. E nuove soluzioni.
Il compito di mantenere la coerenza di immagine per il brand ci impone di tenere la barra diritta: dobbiamo usare le molteplici possibilità tipografiche con la consapevolezza del loro potere percettivo e associativo a vari livelli (culturale, emotivo, evocativo). Al tempo stesso non dobbiamo dimenticare la funzione che i singoli testi hanno, e dunque dare a ciascuno l’adeguata composizione tipografica in modo da garantire una corretta gerarchia, un ordine di lettura, una buona leggibilità.
L’intervento sarà corredato da esempi e considerazioni nell’intento di far crescere la consapevolezza su questo tema.