Alice Orrù

Alice Orrù si occupa di content writing, traduzioni tecniche e localizzazione software.Si è laureata in Economia all’Università di Siena, ma ha sempre preferito la scrittura e lo studio delle lingue straniere alla teoria economica. Oltre all’italiano e all’inglese, parla spagnolo e francese. Per cinque anni ha lavorato nel marketing digitale per alcune aziende italiane. Nel 2015, però, ha iniziato una carriera nel tech e da allora lavora da autónoma, come dicono nel suo Paese adottivo, la Spagna.


Tutti i contenuti che scrive hanno un focus sul linguaggio inclusivo, un argomento che studia con entusiasmo e che le fa sperare in un mondo migliore. Ha creato la prima newsletter in italiano sulla comunicazione inclusiva e accessibile, si chiama Ojalá.Collabora attivamente con la comunità open-source di WordPress, per cui non è raro sentirla parlare di scrittura inclusiva e accessibilità digitale durante le conferenze WordCamp italiane ed europee.


Nel tempo libero ama leggere letteratura latinoamericana, gironzolare per librerie e passeggiare con il suo cane nella spiaggia del paesello catalano in cui vive. È anche una grande fan del viaggio in solitaria; trova che non ci sia nulla di più liberatorio del trovarsi in un posto nuovo ed esplorarlo secondo i suoi tempi e le ispirazioni del momento.

Condividi con i tuoi amici