SPEAKER

Scopri tutti i relatori di Play Copy

Annamaria Anelli

Business writer

 

Ho 46 anni e vivo a Torino. Sono una freelance e per me scrivere significa creare relazioni. Aiuto le persone a raccontarsi, collaboro con aziende e pubbliche amministrazioni sui temi della scrittura efficace e insegno al Digital Update di Bologna, allo IED di Milano, alla Scuola Holden di Torino e alla SNA di Roma. Ho scritto un ebook sulla vita delle mamme freelance che si intitola Terzo Tempo e uno su come scrivere email efficaci: Scrivere email, costruire relazioni.

Nicola Bonora

Partner – Mentine

 

Sono co-fondatore di Mentine, agenzia digitale bolognese specializzata in redesign.
 Lavoro nel design dell’esperienza degli utenti, senza dimenticare che, nonostante tutto, sono persone. 
Ho lavorato come dipendente, poi free lance, poi ancora dipendente, infine imprenditore, nell’arco di 25 anni di fallimenti continui, mattoni di una raggiunta, invidiabile e del tutto sedicente maturità professionale.
 Ho disegnato, curato, gestito o semplicemente venduto progetti per realtà imponenti e famose, così come piccole e ignote, con lo stesso gusto nel tentare di rendere semplice la complessità dei sistemi.
 Sogno un mondo in cui forma e contenuto danzino insieme come Ginger e Fred.

Carlotta Silvestrini

Digital Rebranding Strategist

 

Sono una Digital Rebranding Strategist: aiuto brand di imprese e professionisti ad avere una seconda chance di rilanciarsi con successo nel mercato utilizzando i canali digitali. Analizzo e rigenero tutti gli aspetti del posizionamento di marca, la relativa comunicazione efficace e la strategia per arrivare nel modo più efficace nella mente del potenziale cliente.

Paolo Zanzottera

Digital Evangelist @ShinyStat @Appocrate

 

La sua passione per la tecnologia nasce a 8 anni quando Santa Lucia gli portò in dono un Commodore 64: da quel giorno non ha più abbandonato il computer. Inizia a lavorare come SEO nel 1998 durante i suoi studi universitari e a fare le prime analisi di web analytics. Nel 2000 si laurea in economia presso l’università Bocconi con una tesi dal titolo “La tutela del consumatore nel mercato digitale”, con una Internship presso la Commissione Europea a Bruxelles. A fine 2001 torna in Italia e fonda la web agency Bizonweb che rivende nel 2014. È membro del Board di ShinyStat dal 2007: piattaforma di digital analytics in tempo reale. Nel 2013 è co-fondatore della start-up Appocrate.it che sviluppa soluzioni digitali in campo medicale. Paolo ama moltissimo lo scambio della conoscenza: da anni tiene lezioni e conferenze presso differenti università e organizzazioni pubbliche e private. Padre orgoglioso, adora suo figlio più dello smartphone… E non è poco!

Carlotta Politano

Responsabile Web&Social Media Manager in LAV

 

Sono nata sul finire degli anni 70.
Laureata in Sociologia con una tesi in Organizzazioni Internazionali.
Nasco giornalista, ma poi sono inciampata nel web un pò per gioco un pò per curiosità e non ne sono mai più uscita.
Mi sono iscritta a Facebook e la gente mi diceva: “Sto coso non serve a nulla secondo me tra poco chiude”. Era il 2007 e nel 2016 si dice in giro che se non ci sei non esisti nella vita reale.
Lavoro in LAV dal 2014 e più che un LAVoro è una missione J !
Viaggio per il mondo sempre accompagnata dal mio zainetto Fjallraven con al collo la mia Canon.
Come dice Jack Kerouac: “L’importante nella vita non è arrivare, ma andare”. Ed io vado sempre, chi viene con me?

Alfonso Biondi

Autore di Lercio.it

 

Alfonso Biondi è un ragazzo semplice e solare che vuole la pace nel mondo. Scrive per Lercio.it e per il Vernacoliere, e pratica saltuariamente autoerotismo.

Leonardo Luccone

Editor

 

Leonardo G. Luccone (Roma, 1973): editor, traduttore, scout, ha diretto la narrativa di Nutrimenti e la casa editrice 66thand2nd. Dirige lo studio editoriale e agenzia letteraria Oblique (www.oblique.it). Tra i progetti degli ultimi anni: 8x8 – un concorso letterario dove si sente la voce, il magazine di narrazioni e illustrazioni «Watt» e Editoria nelle scuole. I suoi articoli sono usciti su «Il Foglio», «Satisfiction», «Il Calendario del Popolo».

Sarah McCartney

Founder e produttrice di profumi per 4160Tuesdays

 

Per 20 anni ho lavorato come copywriter e coach per la scrittura, poi ho scritto un romanzo che parlava di un produttore di profumi. Nessuno voleva pubblicare il mio libro, ma tutti volevano annusare le fragranze che avevo descritto in esso. Pian piano ho abbandonato il mio lavoro di scrittrice e sono diventata una produttrice di profumi. Attualmente racconto storie nei profumi.

Valentina Falcinelli

Direttore creativo di Pennamontata, copywriter e formatrice

 

Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse. Lavora con piccoli e grandi brand (tra cui Subito, WWF Italia, BPER Banca) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. Di sé dice: “So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”.

Daniela Montieri

Copywriter freelance

 

Copywriter dal 2003, passo dal btl all’atl, al web senza sensi di colpa. Partita dalle agenzie di Napoli resisto in quelle romagnole fino al 2012, dopodiché mi trasferisco felice a sud di Roma e fondo su Facebook un grande open space: il gruppo “Un posto al copy”.

Eliana Pavoncello

Direttore creativo

 

Inizio in Saatchi, quando non si chiamava ancora Saatchi e per scrivere si usava carta e penna. Ho avuto la fortuna di crescere con i più grandi: clienti, agenzie, colleghi, direttori creativi. Campagne e riconoscimenti mi hanno insegnato che l’esperienza è nulla senza la passione. E io adoro il mio lavoro, oggi più che mai.

Walter Klinkon

Mago della motivazione

 

2003 Trieste. Biglietto di sola andata per l’ignoto.
2016 Trieste. Biglietto di ritorno con una valigia piena di esperienze.
13 anni racchiusi in un filo conduttore di delusioni e sorrisi, tentativi e prestigi, cadute e successi.
Mi informo ti informo.
Mi ispiro ti ispiro.
Mi motivo ti motivo.

Federica Fiorillo

Social media specialist BPER Banca (Banca Popolare dell’Emilia-Romagna)

 

Correva l’anno 2012 quando è iniziata la mia avventura in BPER Banca.
Lavoro all’interno del team social, mi occupo della definizione e della gestione della strategia editoriale dei canali Facebook e LinkedIn.

Play Copy è organizzato da:
Pennamontata S.R.L.S. Società a socio unico - V.le Mediterraneo 71, 00055 Ladispoli (RM)
P.Iva12702881009 - REA: RM1394213 Capitale € 5.000,00 I.V.
Email: segreteria@pennamontata.com | Numero Verde gratuito: 800767842