PROGRAMMA

Scopri tutti gli interventi di Play Copy

MATTINA

9:00 – 9:40

REGISTRAZIONE

9:45 – 10:05

Carlotta Politano

Responsabile Web&Social Media Manager in LAV

Sole, cuore, amore… ai confini dello storytelling. Raccontare le emergenze in una No-Profit.

Se il no-profit è una cosa seria, scrivere per il no-profit lo è ancora di più. Una sola parola scritta male, o nel contesto sbagliato, può avere l’effetto opposto. Vuoi raccontare un’emergenza, una vittoria, una sconfitta? Se vuoi farti ascoltare devi “colpire” al cuore, e per farlo devi raccontare una storia. Un post, un tweet o una newsletter, tutto è storytelling! Le tue parole devono emozionare… sempre.

10:10 – 11:00

Valentina Falcinelli

Pennamontata

Gestione della crisi. Come scegliere le giuste parole.

Un commento inappropriato su Facebook. Un errore grossolano commesso dall’azienda. Il reclamo di un cliente. E adesso? E adesso bisogna scegliere e pesare bene le parole. Tutte le parole. In questo intervento ti mostrerò alcuni casi di gestione della crisi e ti illustrerò un metodo per strutturare al meglio le tue risposte.

11:05 – 11:25

Leonardo Luccone

Oblique Studio

Sfoltire il nostro profilo (ma anche tutto il resto che scriviamo).

Perché quando si scrive si inzeppa la pagina di impennate, cadute, falsi tecnicismi e ridondanze? Le presentazioni di sé sono il trionfo della vanità e dell’abbondanza. Contro l’accumulazione, l’enfasi, la retorica e la sciatteria abbiamo a disposizione la scure della leggerezza e del buonsenso, perché la semplicità è un punto di arrivo. Bastano pochi passaggi, soprattutto mentali, per tirare a lucido il nostro autoritratto.

11:25 – 11:45

PAUSA

11:45 – 12:35

Annamaria Anelli

Freelance

La scrittura che crea relazioni migliora il tuo business.

Un’email? Un report? Una sales page? Non importa dove e cosa scrivi: devi applicare le stesse regole, fare attenzione agli stessi tranelli, avere davanti agli occhi tutti i possibili dubbi di chi ti legge. Perché è grazie all’alleanza con chi ti legge che la comunicazione diventa sinonimo di buona relazione, ed è la buona relazione che ti aiuta a raggiungere, presto e meglio, i tuoi obiettivi.

12:40 – 13:00

Paolo Zanzottera

@ShinyStat
@Appocrate

Raccontate e misurate storie, non scrivete testi.

Un approccio persona-centrico per la creazione dei contenuti e un framework per la sua misurazione.
Come impostare il proprio contenuto in ottica di misurazione, dove i dati e il pubblico sono i fattori guida per la propria strategia di comunicazione.

13:05 – 13:25

Valentina Falcinelli &
Federica Fiorillo

Pennamontata & BPER Banca

Come impostare una strategia editoriale su LinkedIn (case study BPER Banca).

Come si definisce il piano editoriale di una pagina aziendale su LinkedIn? Come si imposta il documento strategico da consegnare al cliente? In questo intervento scoprirai come fare, passo dopo passo, con un metodo. Quello che ho usato per aiutare BPER Banca a “vivere” al meglio la sua pagina LinkedIn. Alla fine dello speech, Federica Fiorillo, social media specialist di BPER Banca, presenterà i risultati della strategia editoriale del brand.

13:25 – 14:45

PAUSA PRANZO

POMERIGGIO

14:45 – 15:35

Nicola Bonora

Mentine

L’ironia è una cosa seria.

Si può essere seri senza prendersi eccessivamente sul serio?
Si può essere considerati seri senza essere seriosi?
Si possono dire verità più vere, semplicemente scivolando con dolcezza su altri piani di narrazione della realtà?
E, soprattutto, si può fare tutto questo nel business, senza paura di conseguenze surreali sull’economia reale?
Io so solo che i poteri forti vogliono farci credere il contrario. Proprio per questo sperimenteremo l’ironia come possibile registro comunicativo sul lavoro, con un occhio alla sua componente esistenziale e pratica, in aperta polemica con le imperanti correnti del Seriosismo, del Simpatismo, dello Spontaneismo e del Faccinismo.

15:40 – 16:00

Walter Klinkon

Mago della motivazione

Un momento magico.

Il mago della motivazione Walter Klinkon ti stupirà con uno spettacolo di magia.

16:05 – 16:25

Alfonso Biondi

Lercio

Come fare satira con le fake news.

Cosa sono le fake news? In cosa si differenziano dalle classiche battute sui fatti del giorno?
Qual è il confine tra bufale e satira? Quanto si somigliano il giornalismo 2.0 e la sua parodia?
Ripercorrendo la storia del sito Lercio.it, scopriremo come scrivere fake news con intento satirico e come sopravvivere nell’era dell’informazione su Internet.

16:25 – 16:40

PAUSA

16:40 – 17:30

Carlotta Silvestrini

Digital Rebranding Strategist

Parole che diventano brand, brand che diventano parole.

Comunicare male equivale a non comunicare affatto. Comunicare in modo corretto allinea il bisogno del target con la soluzione offerta dal brand.
Ma cosa succede se si lavora ancora meglio, magari proprio attraverso le parole? Ci sono vocaboli che sono diventati brand (Sanremo è una città o un Festival?), brand che sono diventati termini di uso comune (rotolo di carta da cucina suddiviso in pezzi strappabili o Scottex?), onomatopee che richiamano prodotti (Tic tac… caramelle o orologi?).
Modulare la percezione di marca attraverso le parole può rendere un brand indimenticabile e quindi vendibile nel lungo periodo. Tu cosa scegli? Eternità o oblio? È tutta una questione di parole e io ti racconto come si fa.

17:35 – 17:55

Daniela Montieri &
Eliana Pavoncello

Associazione Italiana Copywriter

Potere alla parola!
Perché oggi esiste un’Associazione di copywriter?

È importante parlare del “come”, ma nel nostro caso ci teniamo a partire dal “perché”. Perché il nostro lavoro è spesso considerato meno degli altri? Perché dobbiamo sentirci dire frasi come “Questo lo sapevo fare pure io” o “Non servi…”? Perché siamo spesso sottopagati?
Con la frammentazione della nostra professione in tante sottodiscipline, soprattutto dopo l’avvento dei social, al copywriter si richiede sempre più specializzazione, sempre più versatilità, ma gli si dà sempre meno valore. L’Associazione Italiana Copywriter, dedicata A.I. Copy, è nata da questi perché: per rispondere al bisogno di una definizione del nostro lavoro, per strutturarci in uno spazio in cui chi inizia trovi i consigli giusti e chi ha già iniziato non si senta solo, senza lasciare nessuno indietro. A Play Copy, se volete, vi spiegheremo il “come”.

18:00 – 18:20

Sarah McCartney

4160Tuesdays

Descrivere l’invisibile. (Video intervento)

La mia piccola profumeria indipendente, la 4160Tuesdays, raggiunge i clienti esclusivamente tramite il web. Ma come si può vendere un profumo a una persona che non lo ha mai annusato? Nel mio video intervento, parlerò di come si possono raccontare storie attraverso i profumi e come una piccola azienda può costruire relazioni con clienti di tutto il mondo, solo grazie alle parole.

18:25 – 18:45

SORPRESA FINALE

Play Copy è organizzato da:
Pennamontata S.R.L.S. Società a socio unico - V.le Mediterraneo 71, 00055 Ladispoli (RM)
P.Iva12702881009 - REA: RM1394213 Capitale € 5.000,00 I.V.
Email: segreteria@pennamontata.com | Numero Verde gratuito: 800767842